L’obiettivo generale è quello di attuare la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e la politica della Confederazione in favore delle persone disabili, dando un contributo concreto a una società inclusiva.
Puntiamo una soluzione creativa e a bassa soglia per un campo di azione socialmente rilevante. Vogliamo che il mondo digitale sia aperto a tutti. È questo il valore aggiunto di Cluud.
L’idea di Cluud è nata nell’ambito di un concorso organizzato da civicChallenge (all’epoca il progetto si chiamava Events4all). civicChallenge è un incubatore di progetti innovativi nel settore pubblico. Alla fine del 2021 il nostro team ha vinto il concorso. Nel 2022 è stato creato questo sito web come prototipo iniziale. Nei prossimi anni, in collaborazione con l’Associazione dei Comuni svizzeri e l’Unione delle Città svizzere, abbiamo intenzione di ampliare le funzionalità di Cluud e rendere disponibili tutti i contenuti in tedesco, francese e italiano. Siamo quindi alla ricerca di organizzazioni partner e sponsor che vogliano collaborare con noi!
Cluud è uno strumento che si rivolge principalmente alle autorità cittadine e ai comuni. Il nostro obiettivo è sensibilizzare e abilitare le persone responsabili a fornire documenti, siti web e servizi accessibili. Con Cluud, vogliamo garantire che informazioni importanti, offerte come quelle relative all’abitazione, al lavoro e al tempo libero, nonché eventi pubblici a livello comunale, raggiungano effettivamente tutte le persone e siano accessibili a tutti.
Per l’organizzazione e la preparazione di eventi in presenza, ibridi e online per vari gruppi target, è possibile cercare sul sito web un fornitore di servizi e consigli in base alle diverse esigenze delle autorità.
Questo semplifica la pianificazione, organizzazione e realizzazione di un evento accessibile e supporta la comunicazione accessibile delle città e dei comuni. Cluud copre tutti gli aspetti delle relazioni pubbliche tra le autorità, l’economia e la popolazione. Ciò include, ad esempio, dalla pagina di registrazione per un evento al programma in formato PDF, fino alle misure per l’accessibilità in una sede dell’evento.
Giulia Brogini lavora nell’Ufficio federale per la parità delle persone con disabilità, EBGB. I suoi principali ambiti di interesse riguardano l’interazione della politica per le persone con disabilità a livello nazionale e cantonale. È particolarmente interessata all’abitare autonomo delle persone con disabilità e degli anziani, nonché alla partecipazione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita.
Markus Riesch lavora dal 2015 nell’Ufficio federale per la parità delle persone con disabilità EBGB. È impegnato nella creazione di una rete per l’inclusione digitale. L’obiettivo della rete desiderata è formare un’ampia alleanza che contribuisca alla promozione dell’inclusione digitale, faciliti l’accesso senza barriere ai servizi digitali e incoraggi gli abitanti del paese a partecipare attivamente alla vita digitale.
Un elemento importante di cluud è la funzione di ricerca per fornitori e organizzazioni regionali e locali che offrono servizi di comunicazione accessibile (ad esempio, anelli di induzione mobili per persone con problemi di udito o traduzione in lingua dei segni).
Attraverso cluud vengono illustrati concetti semplici. Ad esempio, domande come: Dove si trovano sale per eventi accessibili in città – cosa include tutto ciò? Dove posso trovare interpreti di lingua dei segni per il tedesco svizzero per un evento pubblico? Quali sono le possibilità per coinvolgere un pubblico multilingue in una riunione online in modo accessibile? Gli cani assistenti hanno bisogno di una ciotola per l’acqua? Posso masticare gomma se il mio interlocutore legge le parole dalle mie labbra? Come descrivere una foto o un film in modo che anche le persone cieche possano farsene un’idea? Come posso rendere un invito elettronico a un evento accessibile?
Gli aspetti della comunicazione accessibile sono molto vari. Una consultazione online, un documento PDF di un verbale, un calendario dei rifiuti, un piano di occupazione, un’assemblea comunale o una seduta parlamentare possono avere rapidamente requisiti completamente diversi in termini di accessibilità.