A seconda del contesto e della disabilità, le persone con disabilità devono affrontare barriere comunicative diverse. Spesso bastano misure semplici per eliminarle o ridurne l’impatto.
Troverete informazioni su questo tema nelle seguenti sezioni:
Il 20 per cento della popolazione svizzera sa usare Internet soltanto in misura limitata e di conseguenza non può partecipare a molte attività sociali. L’accessibilità al web promuove non poco le pari opportunità delle persone con disabilità.
I documenti in formato PDF sono ormai parte integrante di Internet e del mondo digitale.
I requisiti di base per i contenuti web accessibili si applicano anche alle informazioni in formato PDF.
La lingua facile è un mezzo ausiliario: serve a semplificare i testi e a renderli più facili da capire. Il gruppo target sono le persone con difficoltà di comprensione dei testi scritti.
Occorre mettere a disposizione video nella lingua dei segni svizzero-tedesca (DSGS), nella lingua dei segni francese (LSF) e nella lingua dei segni italiana (LIS) per le persone sorde, che soltanto così possono avere accesso alle informazioni.
La lingua dei segni è un sistema linguistico visivo con una propria grammatica indipendente dalla lingua scritta. Per fornire un sostegno ancora maggiore alle persone sorde possono essere utilizzati anche sottotitoli.
Dal 2004 la legge sui disabili disciplina le prestazioni degli enti pubblici. Pertanto, anche i Comuni sono obbligati per legge a garantire l’accessibilità.